martedì 15 gennaio 2013

Grumpert Tornante


Una concept car nuovissima  arriverà sotto gli occhi di tutti al Salone di Ginevra, frutto della collaborazione tra il costruttore tedesco Grumpert e la carrozzeria Touring Superleggera.
Il marchio Grumpert è una realtà di nicchia, conosciuto per essere un costruttore di supercars dure e pure. Nel caso della Tornante però hanno deciso di aggiungere un pizzico di classe ed eleganza e per fare ciò si sono appoggiati alla carrozzeria italiana Touring Superleggera, con l'obiettivo di migliorare l'occupazione degli spazi e l'abitabilità da parte degli occupanti e riducendo il rumore durante la marcia.
Il telaio è un derivato della Apollo, sempre della Grumpert, come anche la posizione del motore, centrale posteriore. L'abitacolo però è più spazioso rispetto alla prima, di circa il 25%
Il motore è un V8 biturbo da 4,2 litri derivato da quello della Audi. La potenza è di ben 700 cavalli a 7.400 giri al minuto. Il cambio è automatico a sei rapporti con tampi di cambiata di 40 millisecondi, frutto della doppia frizione.
I dati definitivi per quanto riguarda la velocità di punta e l'accelarzione non sono ancora noti, ma tutte le premesse fanno supporre una velocità di oltre 350 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 in meno di 4 secondi.
Bella la soluzione delle portiere che si aprono ad ali di gabbiano, come anche il vano motore, che si apre lateralmente in modo similare alle portiere. Il prezzo? Ancora non si sa...

Nessun commento:

Posta un commento