mercoledì 1 agosto 2012

Ferrari Dino 246

Questo post vuole mostrare la differenza negli anni di uno stesso modello di auto. Userò un classico come la Ferrari Dino per far vedere come cambia l'idea di bellezza negli anni. Il primo modello, a meno che voi non siate over 50, vi sembrerà piuttosto brutto, mentre l'ultimo (quella nera) molto più gradevole. Questo pensiero è inverso alle persone che hanno vissuto negli anni '70.  Personalmente trovo interessante questa evoluzione culturale popolare. La seconda secondo me è la via di mezzo giusta tra classico e nuovo. Stupenda!

STORIA
Venne prodotta tra il 1969 e il 1973, in due versioni, coupè e spyder. La carrozzeria fu disegnata da Aldo Bovarone, designer per Pininfarina. Il motore è un V6 di 65° posizionato dietro in posizione trasversale, era il primo motore V6 montato su una Ferrari, che ha sempre preferito il V12; per questo motivo era soprannominata una baby Ferrari; non lasciatevi trarre in inganno però: aveva delle prestazioni invidiabili  e infatti ebbe un enorme successo, tanto che ne furono prodotti 3.500 esemplari.
Quest'auto deriva dalla 206, ma si differenziava da quest'ultima per la cilindrata maggiorata a 2,4 litri, inoltre aveva la carrozzeria in acciaio invece che alluminio, in questo modo era più pesante, ma senza risentire di questo aumento di peso per via del parallelo aumento della potenza del motore.
Prima uscì la versione coperta; la versione decapottabile venne prodotta solo dal 1972. Cessò di essere prodotta nel '73, anno in cui venne sostituita dalla Dino GT4, disegnata da Bertone.

Poco fa è stata creata dal designer Ugur Sahin una concept car che prende spunto dalla Dino, ma molto più moderna e priva di spigoli vivi. In linea con il design Ferrari moderno, la trovo un bellissimo progetto; ovviamente per ora si tratta solo di un disegno a computer, chissà se la realizzeranno sul serio prima o poi. A me piacerebbe molto, la trovo molto, mooolto bella. Incrociamo le dita...

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