giovedì 15 novembre 2012

Nuova Peugeot Onyx: innovazione ed ecologia



peugeot onyxIncredibile e davvero singolare questa vettura presentata nel 2012 al Salone di Parigi. Onyx è il nome di questo prototipo nato per stupire. Più che un modello questo è un gruppo di veicoli, oltre all'automobile c'è anche Onyx Scooter e Onyx Bike.
Una, forse la più grande particolarità di questa concept car è la scelta dei materiali. Troviamo una carrozzeria con parti in rame, mentre le parti in fibra di carbonio sono nero opaco. Nell'abitacolo si nota un cruscotto insolito, costituito dal “newspaper Wood”, ovvero un sandwich di carta di giornale pressata. Il display è aggiornatissimo e futuristico, comandi sul padiglione e display con visuale sul retro.
peugeot onyx
Le portiere si aprono “a pantografo”, gli interni in feltro riciclabile sagomato su una struttura in carbonio e sedili imbottiti con schiuma.
Il motore sotto spinge con ben 600 cavalli, un V8 3.7 Hdi ibrido. La trazione è posteriore con un cambio a sei marce. Il motore elettrico eroga 80 cavalli, che si vanno ad aggiungere agli altri per ottenere delle accelerazioni da paura. Il peso è ridotto a 1.100 kg e la frenata è garantita da un impianto con dischi carboceramici.
peugeot onyx
Di certo la parola chiave per questo concept è innovazione, non vuole certo strabiliare con la potenza, ma Peugeot qua pensa a tecnologia, materiali, ecologia e innovazione. Insomma, è probabilmente una della auto del futuro, un futuro in cui bisognerà stare sempre più attenti alle materie prime e riutilizzare tutto ciò che si può sfruttare ancora.

Nessun commento:

Posta un commento