domenica 11 novembre 2012

Lexus LFA Nurburgring Edition


lexus lfa
La storia della LFA non inizia ieri, ma bensì nel 2000, con un progetto conosciuto come P280, che viene presentata al salone dell'automobile di Detroit del 2005 con il nome di LF-A. Si trattava di una concept car con telaio in alluminio, poi sostituito con uno di plastica ad altissime prestazioni e peso contenuto, rinforzato in fibra di carbonio. Esce così nel 2007 un secondo prototipo che risulta molto più filante e aerodinamico del primo, poi superato da un terzo e a sua volta da un quarto concept, nel 2009, la vettura definitiva. Inizia ad essere prodotta nel 2010 in maniera artigianale e ciò ne determina un prezzo di 375.000 euro.
lexus lfa

La Lexus LFA dispone anche di una serie limitata, la Nurburgring Edition, la quale è pensata soprattutto per un uso su pista; questo pacchetto è limitato a soli 50 esemplari rispetto ai 500 totali. Le modifiche sono più riguardanti l'aerodinamica e l'assetto, cambia lo spoiler anteriore e c'è un alettone fisso posteriore, che aumenta il carico aerodinamico rendendo ancora più stabile la vettura. Le sospensioni sono irrigidite e migliorate, i pneumatici sono ad alte prestazioni.

Il motore è un V10 da 4.8 litri dalla potenza di 563 cavalli; l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e la velocità di punta è 325 km/h.
lexus lfa

Personalmente mi piace molto la linea della LFA, molto meglio degli interni, che trovo alquanto spartani e non troppo eleganti; insomma, sportiva pura al 100%, potentissima e credo sia proprio divertente da guidare. Un pò costosa, ma questo è il prezzo da pagare per chi non vuole rinunciare al brivido della velocità. Peccato che l'ideale sia la pista, non le strade urbane..

Nessun commento:

Posta un commento