lunedì 10 dicembre 2012

Tronatic Everia


Questo è un prototipo realizzato da uno studio di design francese molto all'avanguardia e amante della tecnologia. Le linee sono quelle di una coupè, con un cofano non troppo lungo, che ricorda un po' le fastback americane degli anni '60. Infatti quest'auto estremamente moderna prende molto spunto dalle classiche, ma con un re-design estetico/formale degno di nota. L'idea di modernità, ma anche futuristica, è data dalle linee in metallo grigio che scorrono lungo tutta la vettura conferendole un aspetto da androide, quasi un robot, oltre agli interni molto futuristici anch'essi, col volante che ricorda molto quello di una navicella spaziale, cromaticità nera e grigio metallizzato e luci a led blu in ogni tipo di informazione; comandi al volante e uno schermo sul cruscotto che mostra molte informazioni utili sullo stato del mezzo e sulle condizioni di guida.
Gli specchietti retrovisori sono solo un prolungamento lungo e stretto della carrozzeria, all'estremità del quale è fissata una piccola telecamera che manda l'immagine sullo schermo principale; inoltre le maniglie delle portiere non sono a vista, ma spariscono nella carrozzeria conferendo maggior linearità alla forma.
Non si sa ancora se questo resterà solo un progetto di studio o se verrà realizzata da qualche casa automobilistica, fatto sta che anche se non dovesse venire prodotta, è una concept car molto innovativa e non escludo che alcune delle soluzioni introdotte in questo caso non possano essere riutilizzate anche per qualche altra vettura in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento