Una vera supersportiva, creata dal
designer tedesco Wolfgang Egger. Ha fatto molto scalpore al Salone
dell'auto di Francoforte nel 2003, la 8C Competizione; poi,
finalmente nel 2007 ne furono prodotti 500 esemplari, tutti venduti
ancora prima di essere stati realizzati, un grande successo, non c'è
che dire.
Il nome ha una connotazione storica,
infatti il numero 8, negli anni '30 e '40, connotava le Alfa
provviste del motore 8 cilindri sviluppato da Vittorio Jano; questo
motore è sempre un V8 di 4,7 litri, 4 valvole per cilindro azionate
da due alberi a camme per bancata. La potenza che ne sprigiona sono
450 cavalli a 7.000 giri/minuto e 470 Newtonmetri di coppia massima.
La velocità massima è di 292 km/h dichiarati dalla casa, con
un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi.
Gran lavoro degli ingegneri di Alfa
Romeo per quanto riguarda il rendimento del telaio, in carbonio, il
contenimento del peso a 1.585 kg. Il cambio è robotizzato a 6 marce
con due palette poste dietro al volante che riducono al minimo i
tempi di cambiata, c'è anche una modalità sport, in cui il tempo
per cambiare è di soli 175 millesimi di secondo.
Oltre alla versione coupè, nel 2008 è
stata presentata anche una versione spyder, anche questa prodotta in
500 esemplari, che non hanno tardato ad esaurirsi un un batter
d'occhio. Il motore è lo stesso della coupè, come anche il cambio,
la differenza sta nel tettuccio, in questo caso in tela.
Per quanto riguarda il design, è
inconfondibile il tratto stilistico che ha accompagnato le Alfa in
tutta la loro storia e si nota subito qual'è la casa produttrice,
quello che c'è di diverso dalle altre Alfa è che questa è la più
potente di sempre. Una particolarità della 8C è il caratteristico
cofano profondo e affusolato che ricorda una monoposto di Formula 1,
con un'abitacolo molto piccolo e delle curvature che comunicano molto
lo studio aerodinamico che ne è stato fatto, con delle venature che
scorrono lungo la fiancata per terminare sul retrotreno. Il prezzo è
di poco più di 210 mila euro.
Nessun commento:
Posta un commento