Questo modello è simile alla 370Z,
sempre della Nissan, e segue la Skyline GT-R. Nata nel 2001 come
concept car, doveva essere la giapponese di serie più potente di
sempre. Messa in commercio solo nel 2007
Il motore è un V6 longitudinale
anteriore e fa 3.8 di cilindrata, 4 valvole per cilindro e doppio
albero a camme per bancata sovralimentato da due turbocompressori. La
potenza sviluppata da questo motore è ben 480 cavalli a 6.400 giri
al minuto, con una coppia massima di 588 Nm. La trazione è integrale
con cambio a 6 marce posto dietro al volante, come sulle Formula 1,
cambiando marcia in 200 millisecondi. La velocità massima è di ben
310 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi
Negli anni successivi, sono uscite
nuove versioni della GT-R, ancora più leggere e potenti della prima,
come la GT-R SpecV, la GT-R 2011 e la Nismo GT-R; quest'ultima ha
sostituito la 370Z nel campionato delle Super GT ed ha un motore V8
da 5,4 litri aspirato.
Il prezzo base della GT-R è di 90.000
€; neanche tanti, considerando le prestazioni di questa supercar. A
mio parere però dal punto di vista del design, non è granchè bella
come auto, ha una carrozzeria molto spartana, tutto il fascino
dell'auto sta nelle prestazioni e nel motore, anche gli interni non
sono particolari, né lussuosi, né rinomati. Solo meccanica ed
elettronica, questa è l'unica pecca che trovo. Però non è una
brutta auto, è adatta a chi vuole solo il brivido della velocità senza stare tanto a guardare eleganza, design e lusso. Prestazioni e basta.
Nessun commento:
Posta un commento