giovedì 22 novembre 2012

Bugatti EB110


bugatti EB110
Questa macchina è stata prodotta dalla Bugatti durante la sua gestione italiana, prima di trasferirsi in Francia. Fu ultimata nel 1990 e presentata nel 1991, anno in cui si festeggiavano i 110 anni dalla nascita di Ettore Bugatti (da cui derivano le iniziali EB). Questo modello faceva concorrenza alle contemporanee Lamborghini Diablo e Ferrari F40.

Progettata da italiani, tra cui l'ingegnere Paolo Stanzani e disegnata dal grande Marcello Gandini, che aveva già firmato modelli come la Lamborghini Countach e la Lancia Stratos. Il telaio era i fibra di carbonio, assoluta novità per le auto dell'epoca
Bugatti_EB110

Il motore è un potente e grintoso V12 da 3,5 litri a 60° in alluminio in posizione posteriore longitudinale. Carter a secco, distribuzione a due alberi a camme per bancata, cinque valvole per cilindro. Il sistema è sovralimentato da quattro turbocompressori e sprigiona la bellezza di 610 cavalli a 8.250 giri al minuto.

La trazione è integrale per distribuire e controllare meglio l'enorme potenza che sprigiona il motore, con ripartizione della potenza del 73% dietro e del 27% davanti. Cambio a sei marce, freni brembo con pinze a 4 pistoncini e ABS.
Bugatti EB110_1Le portiere si aprono verso l'alto e la carrozzeria è molto particolare ed affascinante, con le due prese d'aria ai lati del cofano, il tettuccio basso; era molto innovativa, considerando il periodo, sembra quasi anticipare le attuali Lamborghini.

Nessun commento:

Posta un commento