Progetto davvero innovativo quello lanciato da Nissan, studiato per le gare di endurance. La nuova Nissan Deltawing ha debuttato a giugno 2012 a Le Mans.
Il motore è un quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione da 300 cavalli, elaborato da gara; alloggiato nel posteriore, il peso è distribuito dietro, in modo da favorire la manovrabilità. Ma la vera rivoluzione è che la Deltawing pesa la metà delle altre auto da gara e risente della resistenza aerodinamica la metà. Un'altra differenza è la posizione dell'abitacolo, alloggiato estremamente indietro, oltre l'assale posteriore; la concept car è a forma di punta di freccia, che richiama la lettera greca “delta” da cui deriva il nome del progetto.
I pneumatici anteriori sono studiati apposta da Michelin per questo modello e sono particolarmente snelle e performanti. La tecnologia è la stessa degli altri veicoli stradali Nissan, come la Juke DIG-T top di gamma. Ovviamente non è omologata per la strada, quindi il prezzo non si sa, ma la linea è accattivante e l'alettone dietro ricorda una pinna, che rende quest'auto simile ad uno squalo.
Nessun commento:
Posta un commento