La Viper venne presentata nel 1991,
debuttando come pace car alla 500 miglia di Indianapolis; venne
commercializzata l'anno successivo e i modelli disponibili erano la
roadster e la coupè (quest'ultima denominata GTS). Probabilmente
l'ispirazione di questo modello fu data dalla A C Cobra; una
particolarità della versione coupè era il tettuccio a doppia bolla,
ovvero bombato in corrispondenza delle teste dei conducenti, in modo
che si riuscisse a starci dentro comodi anche indossando il casco;
infatti quest'auto riscosse molto successo tra le corse, in
particolare su gare di accelerazione, su strada e nella gare di
drift, ovvero quelle di sgommata, popolari in giappone e nel mondo da
dopo l'uscita del famosissimo film “Fast and furious Tokyo drift”.
Nei primi sei anni di produzione ne vennero vendute 10 mila.
La configurazione di quest'auto è la
tipica spider americana, con motore davanti e trazione posteriore, a
discapito della controllabilità in accelerazione e in curva.
Il motore era un V10 originario di
veicoli da truck, riadattato dalla Lamborghini; come materiali, venne
realizzata una lega leggera di alluminio, al posto di una più
pesante dell'originale; questo rese molto più leggera la vettura.
Inoltre si passò da 2 a 4 valvole per cilindro, da buon motore
sportivo che si rispetti. Alla fine di tutte queste modifiche, il
motore sviluppava 400 cavalli e 664 Newtonmetri di coppia, grazie
alla quale si potevano utilizzare rapporti lunghi, riducendo così
anche i consumi, a patto di non eccedere troppo sull'acceleratore. La
velocità massima è di 264 km/h.
Una variante della coupè fu introdotta
nel '96; denominata Viper GTS, con un motore da 450 cavalli e
un'accelerazione ancora maggiore della Spider.
Nel 2003 invece, ci fu una
rivisitazione, la Viper SRT-10, rimodernizzata nel design e
migliorata nel motore; quest'ultimo è un V10 da 8.3 litri di
cilindrata a iniezione elettronica, capace di sprigionare oltre 500
cavalli, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e
velocità di punta di 312 km/h.
Altra versione degna di nota, nel 2007,
la Dodge Viper 2008, con motore pressoché della stessa cilindrata,
ma potenza aumentata a 600 cavalli; la particolarità è data dallo
spoiler e dalle prese d'aria maggiorate. Venne prodotta fino al 2010,
poi uscì di listino.
Ultima, nel 2012 una concept car
firmata SRT. Il design è un'evoluzione delle versioni precedenti,
mentre gli interni sono più raffinati e lussuosi rispetto a quelli
più spartani delle versioni precedenti.
Motore ovviamente più potente, ma
sempre stessa cilindrata, arriva a 650 cavalli, con un'accelerazione
da 0 a 100 in 3,6 secondi e velocità di punta di 325 km/h.
Ovviamente l'elettronica è stata rimodernizzata e dotata di molti
comfort per aiutare il guidatore.
Personalmente a me non fa impazzire come forma, è troppo accentuato il muso lungo davanti e poco spazio nell'abitacolo. Anche le curve sono molto accentuate, poco delicate insomma. Si vede il gusto prettamente americano.
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