lunedì 17 dicembre 2012
Nissan 370Z
La Nissn 370Z è uno dei modelli più sportivi in casa Nissan; prodotta dal 2009 e ancora in produzione, in Europa e America non viene venduta, ma al suo posto c'è la 350Z, che è molto simile, ma diversa rispetto alla 370Z in qualche dettaglio: per esempio quest'ultima è leggermente più arrotondata nelle curve e modificata nei fanali, che hanno conservato solo la tecnologia a led; inoltre la 370Z è più corta e leggera grazie alla sostituzione dell'acciaio a favore dell'alluminio per le componenti meccaniche.
Il motore è un V6 da 3,7 litri (da cui deriva la sigla 370) alloggiato posteriormente; sfrutta la tecnologia VVEL con valvole a doppia fasatura variabile, coppia massima di 370 Newtonmetri e potenza di 330 cavalli, che le consentono di arrivare a una velocità massima di 250 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi; il cambio può essere manuale a sei marce o sequenziale a sette rapporti, entrambi dotati di un'innovazione che è il sistema SynchroRey, quest'ultimo ottimizza i cambi di marcia quando si scala, aumentando per un istante il numero di giri in modo che la scalata sia più fluida e le ruote non slittino, soprattutto in condizioni come asfalto bagnato o ghiacciato.
La versione Sport è dotata di un'aerodinamica più fluida, un differenziale a slittamento limitato e degli spoiler davanti e dietro che portano ad una maggiore stabilità, soprattutto in curva.
Oltre alla versione coupè è presente una versione roadster, in produzione dal 2010. Il tettuccio è reclinabile in stoffa, mentre il baule è leggermente meno capiente
Gli interni sono di qualità e abbastanza confortevoli considerando le dimensioni ridotte dell'abitacolo, con motivi circolari che si ripetono su tutta la plancia attraverso i componenti di cui è provvista.
Nel 2009 è stata introdotta la versione Nismo in America e Giappone; la meccanica è quella della 370Z coupè, solo che il motore è più potente di altri 20 cavalli rispetto alla prima. Le prese d'aria sono più ampie e lo scarico è più prestante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento