Questo modello di supercar è una delle poche auto che si contano sulle dita di una mano ad aver oltrepassato la soglia dei mille cavalli (prima di lei l'ultimo che aveva mille cavalli era garibaldi, e sopra c'erano mille uomini, ma in questo caso di uomini sopra ce ne stanno a malapena due :)
Ma il bello della ST1 non può che essere il motore, connubio di potenza e tecnologia messa al servizio del divertimento (per chi se lo può permettere ovviamente). Il motore è un V8 di 7.0 cc capace di erogare la bellezza di 1.104 cavalli a 6.900 giri al minuto, pompato da un compressore volumetrico e da un turbocompressore; la coppia massima è di 1.430 Nm a 4.500 giri. La velocità massima a cui fanno arrivare questo bolide è “solo” 375 km/h, limitata elettronicamente per motivi di sicurezza.
Il peso è di soli 1.370 kg, grazie ai materiali utilizzati, in gran parte fibra di carbonio e lega di alluminio. L'altezza massima di quest'auto è di soli 119 cm. La produzione, iniziata nel 2009, è di soli 15 esemplari annui, tutti prontamente andati via bruciati dai ricconi sparsi in giro per il mondo i quali non vedono l'ora che escano auto come questa per ordinarle immediatamente. Il prezzo è di 900.000 euro, inoltre sarei curioso di sapere quanto costa l'assicurazione auto e il bollo, dato che vanno in base ai cavalli ed alla cilindrata. Aggiungi una copertura casco e arriviamo complessivamente al milione di euro!
Nessun commento:
Posta un commento