giovedì 20 settembre 2012

Zenvo ST1: danese purosangue

zenvo st1

Dritta dalla Danimarca arriva un'auto che sfreccia veloce come un aereo: la Zenvo ST1.
Questo modello di supercar è una delle poche auto che si contano sulle dita di una mano ad aver oltrepassato la soglia dei mille cavalli (prima di lei l'ultimo che aveva mille cavalli era garibaldi, e sopra c'erano mille uomini, ma in questo caso di uomini sopra ce ne stanno a malapena due :)

zenvo st1Iniziamo col parlare del design: un'auto davvero emozionante, con linee armoniose e accattivanti, che prende spunti qua e la, un po' dalle Lotus per la compattezza, un po' da Maserati e Aston martin, ma senza copiare niente, resta molto identificativa. Le prese d'aria incavate sul cofano ricordano leggermente il muso della Ford GT, mentre quelle laterali l'Audi R8; insomma ci sono molti spunti derivati da altri modelli.

Ma il bello della ST1 non può che essere il motore, connubio di potenza e tecnologia messa al servizio del divertimento (per chi se lo può permettere ovviamente). Il motore è un V8 di 7.0 cc capace di erogare la bellezza di 1.104 cavalli a 6.900 giri al minuto, pompato da un compressore volumetrico e da un turbocompressore; la coppia massima è di 1.430 Nm a 4.500 giri. La velocità massima a cui fanno arrivare questo bolide è “solo” 375 km/h, limitata elettronicamente per motivi di sicurezza.
zenvo st1L'accelerazione è spaventosa, anche se non da record: da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e da 0 a 200 in 8,9 secondi. Le uniche auto che possono competere con lei attualmente sono la Porsche 9ff GT9R (il cui nome sembra il codice fiscale del progettista), la recente SSC Ultimate Aero Evolution  e la Bugatti Veyron (attualmente la numero 1 al mondo quanto a prestazioni, ma non a design).

Il cambio è manuale a sei marce, utilizzato con la classica leva alla destra del conducente invece che con le due leve ai lati del volante come la maggior parte delle auto di questo tipo; gli interni sono spartani e senza particolari finiture tecniche degne di nota: c'è solo il necessario.
zenvo st1
Il peso è di soli 1.370 kg, grazie ai materiali utilizzati, in gran parte fibra di carbonio e lega di alluminio. L'altezza massima di quest'auto è di soli 119 cm. La produzione, iniziata nel 2009, è di soli 15 esemplari annui, tutti prontamente andati via bruciati dai ricconi sparsi in giro per il mondo i quali non vedono l'ora che escano auto come questa per ordinarle immediatamente. Il prezzo è di 900.000 euro, inoltre sarei curioso di sapere quanto costa l'assicurazione auto e il bollo, dato che vanno in base ai cavalli ed alla cilindrata. Aggiungi una copertura casco e arriviamo complessivamente al milione di euro!

Nessun commento:

Posta un commento