LA FORD GT40
Fu presentata a New York nel '64 ed era caratterizzata da un motore V8 da 4,2 litri; nacque appositamente per le gare in quanto Henry Ford sosteneva che i trofei automobilistici contribuivano ad incrementare la fama di una casa automobilistica. Un altro sostenitore di questa teoria era Enzo Ferrari. La GT vinse la 2000 km di Daytona e la 24 Ore di Le Mans.
Sono molte le versioni della GT40, tutte simili nel design ma differenti in cilindrata e dettagli costruttivi; tra il 1964 e il 1969 ne furono prodotti in tutto solo 123 esemplari.
Nel 1995 venne presentata la concept car GT90, sempre ispirata all'originale, ma il design era certo più futuristico, ed incredibilmente anticipatore dei tempi, considerato l'anno in cui fu prsentata. Vedendola si direbbe che fosse un progetto indubbiamente successivo all'anno duemila. La produzione iniziò nel 2004 e terminò nel 2006 per un totale di 4.000 esemplari
La carrozzeria è in alluminio, come anche il blocco motore, coperto da un pannello in carbonio.
Il motore un V8 da 5,4 litri sovralimentato in grado di sviluppare 540 cavalli e 680 Nm di coppia; il cambio è manuale a sei marce con differenziale a slittamento limitato.
GT MERKURY 4
Nel 2005 la GT Guy ha proposto una variante della GT40 in cui a livello di estetica non cambia pressochè nulla, tranne il disegno bicolore con strisce arancio su sfondo grigio; a cambiare è la potenza, che porta il V8 5.4 da 557 cavalli a una potenza di 735 cavalli.
A mio avviso sono entrambe delle splendide auto. Personalmente mi piace di più la GT40, per il semplice fatto che mi ricorda più le auto sportive anni '70, mentre il concept è troppo stilizzato per i miei gusti, pur restando un capolavoro di immaginazione e di trasporto in quello che potrebbe essere il design del futuro. La GT e la Mustang sono le auto americane più belle in casa Ford e di tutta l'America.
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