lunedì 24 settembre 2012

Bugatti Veyron da paura!!

bugatti veyron

Altra vettura da record e assolutamente da brivido, la Bugatti Veyron, punta di diamante della casa automobilistica francese. Infatti quest'auto è tra le più costose al mondo, ma è anche tra le più performanti. Detiene ad oggi il record per l'auto più veloce al mondo, battendo di pochissimo, nel 2010 con la versione Super Sport, la SSC Ultimate Aero TT, con una velocità di 434 km/h. Il prezzo della Veyron versione base è di un 1.100.000 euro (un milione e centomila), tasse escluse. Prodotta in serie limitata di 300 esemplari, l'ultimo è già stato venduto. Diciamo che se un lavoratore medio ne volesse una dovrebbe fare un mutuo in banca per i prossimi mille anni, e ancora ancora non basterebbe forse.

bugatti veyron
Le caratteristiche tecniche sono a dir poco sensazionali: il motore è un inusuale e rarissimo W16 di 7.993 litri di cilindrata; non c'è niente che copra il motore, questo per motivi di raffreddamento. I 16 cilindri sono disposti in quattro bancate da quattro cilindri ciascuna; ogni cilindro ha quattro valvole (in tutto son 64 valvole complessive). Il propulsore è dotato di quattro turbocompressori che conferiscono una potenza di 1060 cavalli a 6.000 giri al minuto; la coppia massima è di 1.150 Nm a 2.200 giri al minuto.
Il cambio è a 7 marce e si cambia con due leve dietro al volante, come spesso si vede nelle auto sportive come le ultime Ferrari da 10 anni a questa parte, le Lamborghini e tutte le auto di F1; il tempo di cambiata è 150 millisecondi.
La trazione è integrale e ciò gli consente di passare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, un valore sensazionale per un'auto di serie, specialmente se pesa quasi due tonnellate.
Quest'auto partendo da ferma raggiunge i 160 km/h da ferma più rapidamente di quanto ne impieghi la McLaren F1 partendo lanciata a 96 km/h!!
bugatti veyron

Oltre a tutti questi dati strabilianti bisogna citare anche i consumi, che non sono da meno: in città il consumo medio è 2,5 km con un litro, mentre nel misto arriva a 4. A regime massimo arriva a fare 0,8 (!!!).
Unica pecca è un pò il design, che non brilla. Almeno, a me non piace molto; ma questi son gusti. Certo è che se fosse stata progettata da designer italiani probabilmente si sarebbe guardato anche alla bellezza oltre che alle prestazioni.

Nessun commento:

Posta un commento