Le caratteristiche tecniche sono a dir poco sensazionali: il motore è un inusuale e rarissimo W16 di 7.993 litri di cilindrata; non c'è niente che copra il motore, questo per motivi di raffreddamento. I 16 cilindri sono disposti in quattro bancate da quattro cilindri ciascuna; ogni cilindro ha quattro valvole (in tutto son 64 valvole complessive). Il propulsore è dotato di quattro turbocompressori che conferiscono una potenza di 1060 cavalli a 6.000 giri al minuto; la coppia massima è di 1.150 Nm a 2.200 giri al minuto.
Il cambio è a 7 marce e si cambia con due leve dietro al volante, come spesso si vede nelle auto sportive come le ultime Ferrari da 10 anni a questa parte, le Lamborghini e tutte le auto di F1; il tempo di cambiata è 150 millisecondi.
La trazione è integrale e ciò gli consente di passare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, un valore sensazionale per un'auto di serie, specialmente se pesa quasi due tonnellate.
Quest'auto partendo da ferma raggiunge i 160 km/h da ferma più rapidamente di quanto ne impieghi la McLaren F1 partendo lanciata a 96 km/h!!
Oltre a tutti questi dati strabilianti bisogna citare anche i consumi, che non sono da meno: in città il consumo medio è 2,5 km con un litro, mentre nel misto arriva a 4. A regime massimo arriva a fare 0,8 (!!!).
Unica pecca è un pò il design, che non brilla. Almeno, a me non piace molto; ma questi son gusti. Certo è che se fosse stata progettata da designer italiani probabilmente si sarebbe guardato anche alla bellezza oltre che alle prestazioni.
Nessun commento:
Posta un commento