mercoledì 19 settembre 2012

Mustang: classico senza tempo


ford mustang
Non poteva mancare una delle mie preferite in assoluto: la Mustang. Un classico che ha fatto la storia dell'auto sportiva, prima in America, ben presto in tutto il mondo.
ford mustang
Il primo modello risale al lontano 1964; da allora ne sono state fatte di tutti i colori e modelli, arrivando a una quantità pazzesca di varianti per tutti i gusti. Degne di nota sono i le varie versioni Shelby e la lussuosa e potentissima Giugiaro. Da vedere, e provare!

Fu presentata a New York nel 1964 insieme alla Ford GT40; entrambi due capolavori in casa Ford.
Il design della carrozzeria fu affidato a David Ash e Joseph Oros e la prima versione montava un motore a sei cilindri in linea da 2,8 litri e una potenza di 78 Kw. Il cambio era manuale a tre marce.

ford mustangLa Mustang ricevette un sacco di apprezzamenti e riscosse un enorme successo anche come vendite, che arrivarono a 1.5 milioni di esemplari solo nei primi due anni di produzione, una cifra incredibile, considerando il target abbastanza alto del modello. Il peso è di 1.170 kg.

ford mustangUn modello così apprezzato non poteva non accontentare i gusti di tutti, quindi ne vennero prodotte ben cinque serie diverse e ognuna di questa serie ha delle versioni differenti, ciò vuol dire che se mi mettessi ad elencarle tutte non sarebbe più finita. Le mie versioni preferite sono la prima e la seconda serie, dopodiché sono usciti dei modelli a dir poco osceni, che non avrebbero mai dovuto esistere, nonostante il motore fosse sempre lo stesso, fino al 2005, anno delle quinta serie (forse la più bella), la GT e la Shelby GT. Nel 2010 è stato relizzato un concept sotto la guida di Fabrizio Giugiaro, con interni in pelle di vacca. Il motore è un V8 da 4,6 litri a tre valvole per cilindro per un complessivo di 500 cavalli. Questa è la più lussuosa delle Mustang mai realizzate.


COMMENTI
Purtroppo ogni volta che ne vedo una passare per strada non posso fare a meno di sbavare per terra. Non so se sia per il muso tronco con il cavallino davanti (a proposito, Mustang è un tipo di cavallo da corsa), o forse per l'armonia che crea o per il rumore estremamente piacevole che fa. Probabilmente è per tutti questi motivi e molti altri, e pensare che è stata disegnata in anni in cui ancora non c'era la galleria del vento. Eppure quest'auto resta immortale, piacerà probabilmente anche a mio figlio, quando ne avrò uno, e a mio nipote. E piace a mio padre.. Insomma è un'auto che va oltre le epoche.

Nessun commento:

Posta un commento