Il primo modello risale al lontano 1964; da allora ne sono state fatte di tutti i colori e modelli, arrivando a una quantità pazzesca di varianti per tutti i gusti. Degne di nota sono i le varie versioni Shelby e la lussuosa e potentissima Giugiaro. Da vedere, e provare!
Fu presentata a New York nel 1964 insieme alla Ford GT40; entrambi due capolavori in casa Ford.
Il design della carrozzeria fu affidato a David Ash e Joseph Oros e la prima versione montava un motore a sei cilindri in linea da 2,8 litri e una potenza di 78 Kw. Il cambio era manuale a tre marce.
Un modello così apprezzato non poteva non accontentare i gusti di tutti, quindi ne vennero prodotte ben cinque serie diverse e ognuna di questa serie ha delle versioni differenti, ciò vuol dire che se mi mettessi ad elencarle tutte non sarebbe più finita. Le mie versioni preferite sono la prima e la seconda serie, dopodiché sono usciti dei modelli a dir poco osceni, che non avrebbero mai dovuto esistere, nonostante il motore fosse sempre lo stesso, fino al 2005, anno delle quinta serie (forse la più bella), la GT e la Shelby GT. Nel 2010 è stato relizzato un concept sotto la guida di Fabrizio Giugiaro, con interni in pelle di vacca. Il motore è un V8 da 4,6 litri a tre valvole per cilindro per un complessivo di 500 cavalli. Questa è la più lussuosa delle Mustang mai realizzate.
COMMENTI
Nessun commento:
Posta un commento