lunedì 17 settembre 2012

Jaguar XKR-S

jaguar xkr-s

jaguar xkr-sGuardiamo un attimo a una casa finora mai presa in considerazione in questo blog, ma decisamente meritevole: la Jaguar. Da sempre Jaguar ha fatto auto eleganti ma sportive nello stesso momento, con un design particolare e molto bello. Il modello che tratterò stavolta è il XKR-S, a mio parere la migliore in casa jaguar. E' una variante della precedente XKR, ma di gamma superiore e molto più performante. Questo modello è il primo di serie in casa Jaguar ad arrivare oltre i 300 km/h, grazie ad un motore sotto che spinge 5.000 cc sovralimentato AJ-V8. Grazie ad una nuova mappatura dell'alimentazione arriva a 550 CV e 680 Nm di coppia e passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Il rumore dato dallo scarico è stato studiato per essere grintoso e potente, da vera sportiva.

Le differenze tra la XKR e la versione sport è che quest'ultima è più grintosa, per il muso con le prese d'aria più accentuate, i deviatori laterali e altre parti in fibra di carbonio per alleggerire la massa complessiva; la versione sport inoltre è stata abbassata di 10 mm; l'abitacolo è discreto per i passeggeri davanti, mentre per quello posteriori è quasi inesistente.
jaguar xkr-s

Il telaio è stato irrigidito e il comfort non ne ha risentito, mentre la tenuta di strada è altissima. Le modalità di guida sono due, una stradale e una sportiva, chiamata Trac DSC, che irrigidisce le sospensioni e lo sterzo, rendendola più aggressiva e adatta anche alla corsa su pista.
Il cambio è automatico a sei marce, ma si può anche impostare manuale con due leve dietro il volante, come sulle monoposto di F1.
Il prezzo è di 135.000 euro per la versione base.

Nessun commento:

Posta un commento