domenica 9 settembre 2012

Lamborghini Aventador




Un po' di spazio alle novità in casa Lamborghini; la casa automobilistica italiana famosa in tutto il mondo, alla pari solo della Ferrari, è da sempre all'avanguardia su tecnica e prestazioni, inoltre è l'unica casa che può permettersi di avere delle auto che seguono un'unica linea se guardate da di lato, dal cofano all'abitacolo, fino al posteriore. Una sola linea curva che unisce la punta del cofano al fanalino di coda.

lamborghini aventador




lamborghini aventadorMa passiamo al modello di questo post: la Aventador. Questo modello è alto solo 114 cm, le portiere si aprono verso l'alto, come è consueto ormai da una generazione in casa Lamborghini e il design è di quello “cattivo”, con linee e superfici che mutano con tagli netti, non curve come è sempre più frequente oggi, tutto ciò fa della Aventador un'auto aggressiva non solo nelle prestazioni, ma anche nel design, sia la carrozzeria che gli interni. Il davanti è simile a quello della Reventòn, il dietro alla Estoque, insomma c'è molto di simile agli altri modelli, ma mescolato molto bene. L'aerodinamica è molto studiata e con sottili finiture, come lo spoiler che si estrae da solo e si inclina in diverse posizioni in base alla velocità a cui si sta procedendo. Le prese d'aria garantiscono un buon raffreddamento e i due sui passaruota dietro si aprono quand'è necessario, in automatico.
Il materiale principale di quest'auto è la fibra di carbonio, di cui hanno abusato i progettisti, con un peso complessivo ridotto a 1.575 kg.
lamborghini aventador

MOTORE
Le prestazioni sono estreme: il V12 6.5 di cilindrata, montato dietro longitudinalmente, offre una potenza di 700 cavalli; la trazione è integrale a controllo elettronico ed il cambio a 7 marce robotizzato passa da una marcia all'altra in 50 millisecondi. Velocità massima: 350 km/h e da 0 a 100 in 2,9 secondi, portando questo modello ad essere la Lamborghini più veloce e rapida di sempre.




lamborghini aventador
AVENTADOR SV
Prevista per il 2015 dovrebbe uscire un'altra versione della Aventador, che differisce da questa solo nel design, con due punte davanti al cofano molto particolari, oltre alla massa, alleggerita di 150 kg e una potenza incrementata di ulteriori 150 cavalli. La produzione sarà di sole 350 unità; il prezzo non si sa ancora, ma probabilmente è per tasche abbondanti e conti in banca forniti.

Nessun commento:

Posta un commento