mercoledì 26 settembre 2012

Lancia Stratos e i rally

lancia stratos

La Lancia Stratos è un'auto sportiva presentata come prototipo nel 1970 al Salone dell'automobile di Torino. Il design, curato da Marcello Gandini (che disegnò anche la Lamborghini Miura, considerata una delle auto più belle di tutti i tempi), era innovativo per quei tempi e suscitò molto interesse da parte del pubblico, inoltre venne utilizzata per sostituire la Lancia Fulvia nei rally.

lancia stratos
Il motore, lo stesso della Ferrari Dino 246 (un V6 da 2.4 litri di cilindrata e 190 cavalli) e il telaio in acciaio resero la Stratos una vera campionessa delle gare con una velocità massima è di 230 km/h e un'accelerazione davvero invidiabile; per gareggiare nei rally però doveva essere un'auto di serie e quindi ne vennero prodotti 515 esemplari, essendo 500 nel 1974 il numero minimo per considerare un modello di serie, anche se l'anno dopo tale limite scese a 400 esemplari. I risultati arrivarono immediatamente e fu così che dal '74 al '76 non c'era storia per nessuna delle avversarie: divenne campione del mondo di rally e ovviamente vinse anche gare nazionali, tra cui il campionato italiano. Nel 1977 venne sostituita dalla Fiat 131 Abarth, nonostante quest'ultima non era all'altezza delle prestazioni della Stratos. Resta tuttora uno dei modelli più ricercati dai collezionisti di auto di tutto il mondo.

lancia stratosNel 2011 è stata realizzata una nuova Stratos che però, dopo molte controversie, non verrà prodotta in serie, restando quindi un esemplare unico. Realizzata da Pininfarina per l'imprenditore tedesco Michael Stoschek. Il motore è un derivato della Ferrari F430 Scuderia, un V8 da 4.3 litri da 515 cavalli, mantenendo la vettura in un peso complessivo di 1.250 kg.


Nessun commento:

Posta un commento