mercoledì 12 settembre 2012

Ferrari F430

FERRARI F430

Questa ci tenevo particolarmente a parlarne per il semplice fatto che, oltre ad averla vista dal vero, ci ho anche fatto un giro qualche anno fa. Credetemi, la sensazione è una cosa indescrivibile! Ci si siede quasi per terra e subito si percepisce potenza e cura nel dettaglio ovunque ci si soffermi a guardare. Il rumore è molto simile a quello di una monoposto, praticamente ho fatto un giro su una Formula 1. Sorpassi, frenate, curve... incollata al suolo e non si scompone neanche a mettersi d'impegno. Pazzesca!

L'obiettivo Ferrari in questo caso era portare in strada una vettura da pista, con tanto di tecnologia e aerodinamica. Dietro è possibile ammirare il motore in tutto il suo splendore grazie a un cristallo posteriore sufficientemente grande, con uno spoiler in fondo. L'accensione è data da un pulsante sul volante, il cambio è robotizzato con comandi al lati del volante, quello a sinistra è per scalare, mentre quello a destra serve a mettere la marcia successiva. Tirandoli contemporaneamente entra la folle; solo per il cambio ci sono cinque modalità di guida: standard, sport e tre livelli di race.
La vera differenza tra questa e altre vetture è il differenziale elettronico, che garantisce un grip massimo nell'uscita in curva.
FERRARI F430
L'idea di questo modello era il principio che sosteneva sempre Enzo Ferrari, cioè che le corse erano indispensabili per far crescere e sviluppare le vetture stradali.
Il nome 430 deriva dalle prime tre cifre della cilindrata (4.308 cc).

MOTORE
Il motore è un V8 a 90° di 4.308 cc realizzato tramite pressofusione di una lega di alluminio. La coppia massima è di 465 Nm a 5.250 giri; la potenza è di ben 490 cavalli. La distribuzione è a quattro valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa per bancata. La velocità massima è di 315 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti.

Nessun commento:

Posta un commento