Ma ritorniamo indietro e vediamo come nasce questo progetto: nel 1997 la casa automobilistica americana Shelby Super Cars ha deciso di creare una vettura che avesse come scopo quello di diventare l'auto di serie più veloce al mondo; dopo sette anni di studi e ricerche, nel 2004 esce il primo modello, la SSC Aero, una coupè con un V8 da 6.2 cc di 787 cavalli di potenza. Successivamente è uscita la SSC Aero TT (twin turbo), la quale è sempre dotata di un motore 6.2, il quale però sviluppa ben 1.183 cavalli (si, non ho sbagliato a scrivere, sono proprio così tanti). Con il record di 414 km/h ha battuto la Koenigsegg CCR (386 km/h) e la fino ad allora n° 1 Bugatti Veyron (407 km/h), la quale comunque non scherza affatto, infatti si è fatta soffiare il primo posto per un pelo; infatti nel 2010, si è ripresa il primo posto con la Veyron Super Sport.Una versione della Aero, la Ultimate Aero EV è elettrica e ne è stato prodotto un esemplare nel 2009. Non fatevi trarre in inganno dal fatto che la maggior parte delle auto elettriche a stento arivano ai 100 km/h, questa ha prestazioni che fanno invidia a qualsiasi auto a motore. Arriva da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e ha una velocità massima di 300 km/h, con un'autonomia tra i 200 e i 300 km. I due motori elettrici sviluppano 500 CV a testa, per un totale di mille cavalli complessivi. Davvero niente male, vero?


Nessun commento:
Posta un commento