giovedì 9 agosto 2012

Audi E-Tron Spyder: ibrida di classe



Auto decisamente sportiva, con trazione ibrida che utilizza una propulsione turbodiesel ed elettrico, entrerà nel mercato nel 2014. Particolarissima la linea superiore dei cristalli che scendono in linea retta obliqua verso il retro, caratteristica che si nota guardando la vettura lateralmente. Quest'auto concentra in sé tutta la filosofia Audi di oggi e domani. Piccola particolarità: il marchio posto davanti al cofano cela una presa per ricaricare i motori elettrici davanti, nonché un display che mostra il livello di ricarica della batteria e un grafico sull'autonomia elettrica dell'auto.

PRESTAZIONI
E' la prima volta che l'Audi sceglie un sei cilindri 3.0 TDI di nuova generazione montato in posizione longitudinale centrale, sovralimentato da due turbo, che arriva a una potenza di 300 CV e una coppia di 650 Nm; è un'evoluzione del 3.0 TDI della nuova Audi R8, ottimizzato per offrire 50 CV in più di potenza (come se non bastasse quella dell'attuale R8). Il cambio offre sette marce e doppia frizione. La novità principale riguarda i due motori elettrici asincroni che danno ulteriori 88 CV ed una coppia massima di 352 Nm; questi permettono alla E-Tron di viaggiare in modalità elettrica fino a 60 km/h e arrivi da 0 a 100 in 4,4 secondi; la velocità massima è di 250 km/h, ma questo non vuol dire che non possa fare di più: infatti questa velocità è limitata elettronicamente, ma può essere aumentata. I consumi sono 2,2 litri di gasolio ogni 100 km (!!!), con emissioni di 59 grammi di Co2 al km e un'autonomia di oltre 1.000 km. Il serbatoio contiene 50 litri e il peso complessivo è di 1.450 kg.

COMMENTI
Ben vengano le innovazioni che puntano all'ecologia e all'energia rinnovabile; è anche bella e particolare nella linea, anche se credo che il cupolino davanti non sia sufficientemente alto per proteggere molto da vento e quant'altro; inoltre non ho ben capito se si può coprire col tettuccio quando piove, in quanto non ci sono immagini della E-Tron col tettuccio chiuso e poi i finestrini su cui poggerebbe quest'ultimo scendono sotto l'altezza della testa del conducente e del passeggero. La domanda quindi è: come si fa se piove, nevica o d'inverno, quando fa freddo?



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