venerdì 3 agosto 2012

Alfa Romeo 1900: Il disco volante





L'ORIGINALE
La 1900 fu prodotta a Milano, nello storico stabilimento dell'Alfa Romeo del Portello. Ne furono prodotti in totale 17.000 esemplari tra il 1950 e il 1959.

MOTORE
Il motore è un quattro cilindri a valvole in testa con distribuzione a doppio albero; la testa è in lega di alluminio. Una particolarità interessante di quest'auto è che fu la prima Alfa ad essere dotata di scocca integrata con il telaio. L'ingegnere Giuseppe Brusso studiò un tipo di sospensioni anteriori con quadrilateri trasversali, molle ad elica e ammortizzatori telescopici, ormai diventati comuni a molte vetture. Il ponte rigido con coppia conica ipoide, molle ed ammortizzatori era collegato longitudinalmente al telaio tramite due puntoni in lega di alluminio, i quali applicavano al telaio delle spinte anticoricanti in curva.


IL NUOVO CONCEPT
Il 6 marzo 2012 viene presentata la nuova Disco Volante al salone di Ginevra. La nova versione è prodotta nello stabilimento milanese Carrozzeria Touring Superleggera, è una coupè a due posti dal profilo aerodinamico, il cofano molto allungato, i passaruota posteriori bombati e pneumatici in equilibrio con la carrozzeria che li ospita. La lavorazione è completamente artigianale, e sicuramente è anche per quello che il costo è incredibilmente (troppo) alto: quasi 600.000 euro. Inoltre la produzione è limitata a un massimo di 20 esemplari. Il telaio, completamente in fibra di carbonio, è quello dell'Alfa Romeo 8C Competizione. Il motore è un V8 da 4.700 cc che eroga 450 cavalli, accompagnato da un cambio sequenziale elettro-attuato a 6 marce.


Nessun commento:

Posta un commento