lunedì 6 agosto 2012

Giugiaro Brivido. Inconfondibile Giorgetto



Affascinante prototipo made by Giugiaro. Le linee sono belle, tese, armoniose. Un design brillante sia negli interni ke gli esterni. L'interno è molto elegante e confortevole nonostante sia un'auto sportiva, è stata fatta molta attenzione all'ergonomia in fase di progetto. Unica nota dolente sono quei due "cosi" (schermi) ai lati del volante che fanno da specchietti retrovisori. Questa soluzione mira ad eliminare gli specchietti reali, quelli esterni per conferire una forma migliore, ma allo stesso tempo da dentro sono alquanto brutti da vedere. Sarà che non ci sono abituato e sono un po più tradizionalista, amante degli specchietti reali, ma sono gusti. Se riuscivano a piazzare quei due schermi in modo più intelligente e armonioso era meglio insomma.

PRESTAZIONI
Le prestazioni: aspetto interessante e fondamentale in questo caso. La potenza massima è di 408 CV, di cui 350 forniti dal motore V6 3.0 sviluppato e prodotto dalla Volkswagen; la coppia massima è di 600 Nm. Il cambio è un innovativo 8 rapporti in grado di passare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. La velocità massima è 275 km/h.Non è un mostro di potenza e prestazioni, ma piuttosto un'auto emozionante alla vista, prestante e performante, comoda e bella da vedere.

CARATTERISTICHE
Lunghezza totale di 5 metri, di cui solo il cofano è lungo più di due metri e mezzo. Come già detto, ampio uso di superfici vetrate e porte con apertura ad ali di gabbiano. C'è uno spoiler in coda, che si aziona in automatico quando si superano gli 80 km/h. I materiali utilizzati sono l'alluminio, il vetro e la fibra di cabonio. Le sospensioni anteriori sono a quadrilateri sovrapposti, mentre le posteriori multilink, tutte gestite automaticamente da un sistema di livellamento a gas.
Molta attenzione è stata prestata al comfort, dall'ingresso in auto fino agli specchietti, assenti, che sono stati sostituiti da due telecamere che proiettano le immagini nei monitor posti ai lati del volante, su cui ho già espresso le mie perplessità. Il cruscotto può ospitare un iPad.
Nota positiva è la luce: tutto l'abitacolo è illuminato dalla luce del sole che entra da tutte le parti, ma non in modo esagerato o fastidioso, grazie ai vetri scuri ottici, mentre i fanali sono illuminati a led e altre luci scorrono lungo il cofano dando luogo a un gioco particolare e molto bello.


Nessun commento:

Posta un commento