mercoledì 1 agosto 2012

Audi R8: la più sportiva delle Audi





La punta di diamante in casa Audi si è rinnovata! Esatto, il 2012 presenta una versione della R8 restyled, intanto modificando la parte davanti dell'auto, dove si nota la calandra single frame con gli angoli superiori raccordati, fanali con fari a led e paraurti rivisto. Il motore è un potentissimo V10 plus da 550 cavalli, dotato del cambio S tronic a sette marce a doppia frizione. Da questo modello infatti hanno detto addio al precedente robotizzato R-Tronic Graziano. Le dimensioni non hanno subito particolari variazioni, mentre in dietro è stato rivisto con nuove luci delle frecce, a led che si accendono in progressione per rendere più immediata la lettura del segnale di svolta.

LUCI E COLORI
La nuova Audi R8 propone la calandra anteriore in nero lucido. Lo splitter frontale in carbonio non è di serie, tranne sulla R8 V10 Plus. Il vano motore è illuminato con luci a led, mentre il diffusore di coda è esteso nella parte alta della coda.
I colori disponibili sono: due pastello (Ibis White e Brilliant Red), quattro metallizzati e cinque perlati; la verniciatura opaca è disponibile solo sulla R8 V10 Plus.

TELAIO
Il telaio della Audi R8 utilizza la tecnologia ASF (Audi Space Frame) in alluminio, per un peso di 210 kg, che fa arrivare l'auto a un peso complessivo di 1620 kg. I sedili sono leggerissimi in fibra di vetro, i cerchioni ultraleggeri e dischi dei freni carboceramici. Il tettuccio con struttura in lega di alluminio e magnesio si apre in 20 secondi; nel sottoscocca sono presenti delle prese d'aria per ottimizzare ulteriormente l'aerodinamica.


MOTORE
Il motore è posto dietro l'abitacolo e messo in posizione longitudinale. Si tratta di un V8 di cilindrata 4.2 FSI a benzina, per una potenza di 550 CV a 7800 giri/min e 430 Nm di coppia. Raggiunge una velocità massima di 300 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Telaio e carrozzeria in ergal materiale utilizzato anche per i telai della R8 Sport nei campionati di Le Mans e LMS. La trazione è a quattro ruote motrici che privilegia l'asse posteriore, dove si concentra il 65% della potenza totale, per lasciare all'anteriore il 35%. Il cambio è manuale o semi-automatico su richiesta.

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