La punta di diamante in casa Audi si è rinnovata! Esatto, il 2012 presenta una versione della R8 restyled, intanto modificando la parte davanti dell'auto, dove si nota la calandra single frame con gli angoli superiori raccordati, fanali con fari a led e paraurti rivisto. Il motore è un potentissimo V10 plus da 550 cavalli, dotato del cambio S tronic a sette marce a doppia frizione. Da questo modello infatti hanno detto addio al precedente robotizzato R-Tronic Graziano. Le dimensioni non hanno subito particolari variazioni, mentre in dietro è stato rivisto con nuove luci delle frecce, a led che si accendono in progressione per rendere più immediata la lettura del segnale di svolta.
LUCI E COLORI
La nuova Audi R8 propone la calandra anteriore in nero lucido. Lo splitter frontale in carbonio non è di serie, tranne sulla R8 V10 Plus. Il vano motore è illuminato con luci a led, mentre il diffusore di coda è esteso nella parte alta della coda.
I colori disponibili sono: due pastello (Ibis White e Brilliant Red), quattro metallizzati e cinque perlati; la verniciatura opaca è disponibile solo sulla R8 V10 Plus.
TELAIO
MOTORE
Il motore è posto dietro l'abitacolo e messo in posizione longitudinale. Si tratta di un V8 di cilindrata 4.2 FSI a benzina, per una potenza di 550 CV a 7800 giri/min e 430 Nm di coppia. Raggiunge una velocità massima di 300 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Telaio e carrozzeria in ergal materiale utilizzato anche per i telai della R8 Sport nei campionati di Le Mans e LMS. La trazione è a quattro ruote motrici che privilegia l'asse posteriore, dove si concentra il 65% della potenza totale, per lasciare all'anteriore il 35%. Il cambio è manuale o semi-automatico su richiesta.
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