La forma è molto futuristica, di quelle a cui ci stanno abituando sempre di più le sportive di oggi, però quella di quest'auto mi piace particolarmente. Si nota anche dal video l'ispirazione a forme della natura, la quale è stata spesso musa ispiratrice di designer e architetti. Questa tendenza è nata agli inizi del '900 col movimento Arts and Crafts, i cui sostenitori affermavano che tutto ciò che ci circonda deriva dalla natura. Ovviamente in quegli anni la chiave di lettura era con più ghirigori, le linee delle piante erano più seguite, mentre adesso (fortunatamente) si tende ad estendere le forze in gioco e creare curve più tese, più aerodinamiche, non solo nei mezzi di trasporto, ma anche nei mobili e negli oggetti di tutti i giorni. Questa tendenza si è sviluppata con l'introduzione della galleria del vento, che ha reso chiaro quali sono le zone di attrito aerodinamico costringendo i designer a "limare" le forme, creare unità e senso della velocità, valore fondamentale al giorno d'oggi come non mai.
PRODUZIONE
Dovrebbe uscire nel mercato nel 2015, stando a quanto afferma Lexus; non è un segreto che ci siano stati dei tentennii da parte della casa giapponese, ma alla fine ha confermato la messa in produzione. Presentata al salone dell'auto di Detroit nel 2011, la LF-LC presenta un design futuristico e accattivante, da vera sportiva del ventunesimo secolo, con linee curve, ma tese e uno studio dell'aerodinamica che si unisce allo stile degli ultimi modelli del marchio. Secondo fonti attendibili, la vettura entrerà in produzione a tre anni dalla data di lancio e si inserirà nel mercato delle coupè sportive, attualmente in mano ai costruttori tedeschi. Non si sa ancora quale sarà la propulsione e neanche la trasmissione, ma molto probabilmente sarà a propulsore ibrido, come dimostrano le nuove tendenze da parte dei costruttori di tutto il mondo, anche riguardo alle auto sportive sempre di più. La trazione sarà posteriore ed il motore verrà alloggiato anteriormente. L'abitacolo avrà un'impostazione 2+2; Lexus potrebbe utilizzare la stessa piattaforma dell'attuale GS, la quale garantisce ottime prestazioni di guida e un ottimo handling.
COMMENTI
Detto questo, la Lexus LF-LC è uno spettacolo. I fanali anteriori mi piacciono molto, con quei tre led potenti disposti a triangolo. Ogni dettaglio è studiato per ricordare la velocità, notare anche la forma degli specchietti retrovisori. Gli interni sono lussuosi più che sportivi, per dare la sensazione di comodità, non solo velocità pura. Velocità e bellezza a disposizione della strada. Chissà quanto costerà, siamo tutti curiosi ed ansiosi di vederla sul mercato nel 2015.
Nessun commento:
Posta un commento