mercoledì 1 agosto 2012

Lotus Exige S: grinta e leggerezza




Da poco completato il primo prototipo della nuova Exige S, rinnovata nell'estetica e nelle prestazioni. Il motore è un V6 di 3.5 litri a compressione volumetrica, il quale eroga 350 cavalli. La produzione era stata sospesa a causa della cessione del gruppo Proton al nuovo proprietario DRB-Hicom, ma apparte questo piccolo inconveniente, è stata ripresa e oggi produce ad un ritmo di 44 vetture a settimana.



MOTORE
Grazie al V6 con compressore volumetrico ereditato dalla Evora, sono aumentati i cavalli e la coppia è salita a 400 Nm. Il peso è leggermente superiore alla 4 cilindri, ma resta comunque molto basso: solo 1.100 kg, circa 3 kg per ogni cavallo di potenza. Ciò le garantisce di arrivare a 270 km/h di punta, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi; queste caratteristiche, oltre all'aerodinamica, mettono la Exige S nei primi posti trale super car.

CARATTERISTICHE
La meccanica è enfatizzata da nuovi dettagli come lo splitter anteriore e lo spoiler posteriore dal design innovativo. Per quanto riguarda l'abitacolo è disponibile il pacchetto Premium (un optional che costa 2.525 euro), più orientato al comfort, fermo restando che resta una macchina piccola e bassa, e un pacchetto Premium Sport (a 1.920 euro), che punta più sulla performance di guida. Gli pneumatici utilizzati sono i Pirelli P-Zero Corsa; è provvista anche un sistema di controllo di stabilità denominato Lotus DPM, che è l'acronimo di Dynamic Performance Management, che può essere impostato in modalità Touring, Sport o spento.
Esiste anche come optional il pacchetto race che, come suggerisce il nome stesso, è per chi non si accontenta delle prestazioni del modello di serie; con l'aggiunta di 2.525 euro al tutto abbiamo una quarta impostazione di guida, che ottimizza l'accelerazione, l'ingresso in curva e le sospensioni.
 Il prezzo dell'auto nella versione base è di 71.900 euro.

COMMENTI
Questa macchina sembra un go-kart e la sensazione di guida è simile ad essere a corpo libero e di poter fare quello che si vuole con agilità, stabilità e rapidità incredibili. Il prezzo non è neanche eccessivo, anche se credo che i consumi siano belli sostanziosi. Però è ideale per divertirsi, anche se l'assetto è prettamente sportivo, quindi scordatevi la comodità e lo spazio.

Nessun commento:

Posta un commento