giovedì 4 ottobre 2012

Lamborghini Reventon

lamborghini reventon

Un altro, l'ennesimo gioiello in casa Lamborghini; è tra le punte di diamante della prestigiosa casa automobilistica. Modello rarissimo e prezioso, è stata presentata al Salone dell'automobile di Francoforte nel 2007 e ne sono stati prodotti solo 20 esemplari, già tutti venduti entro la fine del 2008. Il prezzo di ciascun esemplare è (era) di un milione di euro, centinaio più, centinaio meno.

lamborghini reventon
Il modello da cui prende spunto è la Murciélago ma il design è completamente nuovo, ma comunque inconfondibile, con superfici lineari e spezzate e una linea che va dal muso alla coda lineare e senza variazioni. Il telaio è in acciaio mentre gran parte dei componenti è in fibra di carbonio. Le portiere si aprono verso l'alto, come è ormai consueto nei modelli Lamborghini da molti anni.

Le luci sono a led; davanti i fanali Bi-Xenon, accoppiati a diodi a emissione di luce. Anche le luci posteriori sono a led. Il display di ultima generazione, incastrato in un incavo intagliato direttamente nell'alluminio, mostra le forze dinamiche di marcia, l'accelerazione e la frenata

lamborghini reventonIl motore è un potentissimo V12 da 6.500 cc di cilindrata, che sviluppa 650 cavalli e permette alla Reventòn di superare i 330 km/h e passare da 0 a 100 in 3,4 secondi. Il cambio è robotizzato e ispirato alle monoposto, si cambiano le marce con due palette ai lati del volante.

Ricapitolando, semplicemente stupenda e costosa. Un lusso che pochi si son potuti permettere, ma che tutti gli appassionati sognano almeno di poter guidare una sola volta. Ma attenzione a non farsi male: la potenza è nulla senza il controllo, e nonostante l'auto offre molti controlli, alla fine è il conducente che deve essere bravo a leggerli e non esagerare.


Nessun commento:

Posta un commento