lunedì 8 ottobre 2012

Lancia Fulvia Sport Zagato


lancia fulvia zagato
Considerata una delle auto più belle del design italiano nel dopoguerra, quest'auto ha permesso alla carrozzeria Zagato di iniziare la produzione in serie; da quel momento, nel 1965, si iniziò a produrre con lo stampaggio invece che battendo la lamiera a mano. Le sue carte vincenti erano la leggerezza e l'aerodinamica, il tutto accompagnato da una linea estremamente moderna per quei tempi, disegnata da Ercole Spada. La linea infatti doveva sottolineare la meccanica posta davanti, nel cofano; grazie ad un consistente volume e a dei rigonfiamenti sul cofano l'obiettivo fu centrato. La coda era di tipo fastback, moderna e filante, era un po' la risposta italiana alla Ford Mustang americana. Avrebbe potuto essere utilizzata nelle gare di rally, se non fosse per la delicatezza del telaio, era quindi più adatta alla pista che agli sterrati.
lancia fulvia zagato
La carrozzeria era in Peraluman, una lega di alluminio, mentre il portellone dietro è sempre rimasto in acciaio. Più avanti, nel 1970 la carrozzeria diventò tutta in acciaio e fu leggermente ridisegnata per un accesso più confortevole da parte delle persone. La produzione terminò nel 1972, dopo aver sfornato ben 6.183 modelli.

lancia fulvia zagato
La versione sport è di gran interesse storico, composta dalle vetture prodotte artigianalmente su richiesta della squadra corse Lancia. Le motorizzazioni tuttavia restarono quelle delle versioni di serie, tranne sulla sport 1600; i motori sono 1.2 da 80 cavalli, 1.3 da 90 cavalli e 1.6 da 115 cavalli.
Nel 2012 è stata riproposta una versione della Fulvia in chiave moderna, ma io trovo che non abbia personalità e che sia senza fascino. Rovinato un mito...

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