Una supersportiva con prestazioni davvero interessanti, grazie al potente motore V8 biturbo in posizione centrale longitudinale posteriore, denominato M838T derivato dal motore Nissan utilizzato per la 24 Ore di Le Mans. Il motore è totalmente in alluminio e le bancate formano un angolo di 90°, per una cilindrata di 3.8 cc, sovralimentata da due turbocompressori che lo fanno arrivare a una potenza di ben 600 cavalli a 8.500 giri al minuto, per una velocità massima di 330 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. La MP4-12C è l'auto con il miglior rapporto potenza/CO2 emessi. Il cambio è automatico a sette marce e doppia frizione e si usa tramite due palette poste ai lati del volante, come molte altre auto sportive di nuova generazione.
Il telaio è interamente in fibra di carbonio, la stessa usata per le monoposto di Formula 1 e pesa solo 80 kg, per un complessivo di 1.300 kg di vettura. Le sospensioni sono collegate tra loro idraulicamente e gestite da un computer con cui si possono utilizzare tre tipi di assetto. I freni hanno i dischi in alluminio forgiato, molto più leggero dei carboceramici, ma leggermente meno performanti, inoltre c'è un sistema di controllo che in frenata la ruota posteriore interna elimina il sottosterzo.
Esiste anche una versione spyder datata luglio 2012, in cui la meccanica resta identica rispetto alla coupè, ma con la differenza che il tettuccio è reclinabile elettronicamente. Il peso è leggermente superiore e le prestazioni ne risentono sensibilmente (-1 km/h di velocità massima).
Nel 2013 uscirà una nuova versione della Mclaren MP4-12C che sarà più potente, arrivando a una potenza di 625 cavalli e avrà più spunto in accelerazione, passando da 0 a 100 in 3,1 secondi (0,2 in meno rispetto alla versione odierna), per una velocità massima di 333 km/h.
Nessun commento:
Posta un commento