giovedì 25 ottobre 2012
Aston Martin V12 Zagato
Presentata nel 2011 come prototipo, viene usata nel circuito di Nurburgring, dove ha stupito tutti per tecnica e potenza. La produzione resta limitata a soli 150 esemplari. La V12 Zagato è la diretta erede della esclusiva One-77, altro stupendo esemplare al top della gamma Aston Martin.
I materiali principali utilizzati sono la fibra di carbonio e l'alluminio; assemblata a mano in maniera scrupolosissima (ogni esemplare richiede duemila ore di lavoro, di cui solo 100 di verniciatura).
L'abitacolo è sportivo ma allo stesso tempo di gran classe e lussuoso, un bel mix di cattiveria ed eleganza devo dire.
Il motore è (ovviamente) un V12 da 6.000 cc con una potenza di 517 cavalli a 6500 giri al minuto e una coppia di 570 Nm. Risultato: una velocità massima di 305 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 in soli 4,2 secondi.
Le chicche sono molteplici: partendo da un albero di trasmissione in fibra di carbonio, sospensioni a quadrilateri, impianto frenante con dischi carboceramici; parafanghi costituiti da sette fogli di alluminio, piegati e uniti tra loro; il divertimento è assicurato, soprattutto in pista, in cui si può dare sfogo ai cavalli.
Il prezzo non è neanche così esagerato come si potrebbe credere: 375.000 euro tasse escluse. Ok, non sono spiccioli, ma questa è una vera dream car studiata nei minimi dettagli e bellissima dentro e fuori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento