venerdì 12 ottobre 2012

Bizzarrini GT 5300


bizzarrini gt 5300

bizzarrini gt 5300
Esemplare che nasce nel 1965, prende spunto dalla Iso Grifo A3C, da cui prende spunto nel design, e subito divenne un osso duro delle corse, dando del filo da torcere anche alle Ferrari del periodo. Il muso bombato ai lati e la curva sinuosa sulle fiancate sono azzeccati e in tutta la vettura ci sono molte prese d'aria, proprio come una vera sportiva; ricordiamo che è stata prodotta in piccola serie, ma non è stata pensata per la strada, ma per la pista. La pecca dell'impostazione così corsaiola è il comfort dell'abitacolo, che scarseggia un po', ma questo era intuibile. Sono rare le auto sportive che sono anche comode da guidare; il sedile non è regolabile in quanto si presume che debba essere regolato dalla casa in base alle misure del pilota che dovrà guidarla.
bizzarrini gt 5300
La produzione cessò nel 1968, per un totale di sole 133 unità, a cui seguì la Bizzarrini 1900 GT Europa; nel 1969 l'azienda chiude definitivamente.

Il motore è un grintosissimo V8 Chevrolet da 5.358 cc alimentato da un carburatore quadricorpo, per un totale di 365 cavalli a 6.000 giri al minuto; il cambio è a quattro marce. Il peso della vettura è di soli 1.200 kg e la velocità massima varia in base ai rapporti di trasmissione, ma oscilla tra i 250 e i 280 km/h.

Nessun commento:

Posta un commento