venerdì 19 ottobre 2012

BMW Gina. Semplicemente fantastica!


Una delle poche concept cars assolutamente azzeccate e veramente unica e particolarissima, la BMW Gina. Ciò che è nuovo qui non è solo la forma o il motore, ma quest'auto introduce un nuovo concetto di auto che cambia e si modifica come un umano.
bmw gina
La carrozzeria è costituita (o sostituita?) da uno speciale materiale in tessuto innovativo composto da fibra di carbonio e metallo liquido: ultra performante, elastico, idrorepellente e lucido, capace di resistere all'usura e ad ogni condizione atmosferica. Come anticipato precedentemente, la particolarità principale di quest'auto è che cambia forma anche la carrozzeria, grazie a questo speciale tessuto, in grado di adattarsi alle sollecitazioni date dalle parti interne ad esso, mobili e regolabili a piacimento dagli utenti.
bmw ginaAnche i sedili si regolano a piacimento quasi magicamente, come una poltrona massaggiante di quelle che si vedono in certi centri commerciali.
Ma Gina capisce anche che forma deve assumere in base alla velocità a cui si sta procedendo, sistemando l'alettone posteriore all'aumentare della velocità; i fanali compaiono dal nulla e ricordano gli occhi umani, soprattutto quando si apre la carrozzeria come delle palpebre. Il cofano si apre al centro come una camicia, pronto a mostrare il cuore di questa macchina.
bmw gina
Il nome Gina deriva da Geometry and Function in “N” Adaptations, ovvero geometria e funzione in “N” adattamenti, tanti quante sono le esigenze personali. Ha ricevuto ovviamente molti riconoscimenti per l'innovazione, ma non si sa se entrerà in produzione, né il prezzo. Aspettiamo speranzosi in attesa di novità sperando che non serva svaligiare una banca o chiedere un prestito ad un mecenate russo per averla. Sarebbe bello che non fossero sempre i soliti ricconi pieni di soldi gli unici a potersi permettere tecnologia, innovazione ed ecologia.

Nessun commento:

Posta un commento